Adozione libri di testo 2013/2014

Oggi è stata pubblicata con Prot. MIUR AOODGOS 378 la circolare ministeriale relativa all’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2013/2014

In breve:

La scelta dei libri di testo ..è .. espressione dell’autonomia professionale e della libertà di insegnamento.

..i libri di testo in una nuova versione digitale o mista .. si applica a partire dall’anno scolastico 2014-2015..

.. solo a decorrere dal 1° settembre 2013, l’abrogazione dell’obbligo .. di mantenere in adozione gli stessi testi scolastici..“salva la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze, connesse con la modifica di ordinamenti scolastici”.

Il passaggio ai libri di testo nella nuova versione digitale, da realizzare gradualmente a decorrere dalla adozioni per l’anno scolastico 2014/2015, richiede in ogni caso l’adozione di un apposito decreto ministeriale che ne definisca le caratteristiche tecniche.

Adozioni dei libri di testo per l’ IRC .. coerenti coi nuovi programmi di insegnamento della religione cattolica, .. devono essere provvisti del nulla osta della Conferenza episcopale italiana e dell’approvazione dell’ordinario competente,

.. considerato che per il prossimo anno scolastico l’editoria scolastica non è tenuta a mettere a disposizione testi scolastici nella nuova versione, i tetti di spesa dovrebbero subire solo aumenti contenuti entro il tasso di inflazione.

scarica qui il testo integrale